Rinchiuso di bufala con verdure grigliate

La qualità in cucina

Un ristorante che nasce dalla più autentica passione per la cucina e dall'amore per il lavoro nella ristorazione, con i quali la signora Daniela arricchisce ogni suo piatto: questo è il Va Pensiero, in Corso Moncalieri a Torino.

Una gestione tutta al femminile, e in famiglia, quella del Va Pensiero: la titolare gestisce il locale insieme alle sue figlie Denise (impegnata anche in sala nell'accogliere e consigliare i clienti con gentilezza e disponibilità) e Fabiana (una pasticciera fantasiosa e moderna, ma nel rispetto della grande tradizione dolciaria italiana e regionale, animata dalla stessa passione culinaria della mamma). Collaborazione e armonia regnano sovrane, nella cucina del ristorante, per garantirti un servizio rapido ed efficiente.

Va Pensiero - un nome che riporta alla nostra identità culturale e alle tradizioni culinarie, intriso di aromi e di poesia: il cibo non è solo un qualcosa che ci dà l'energia per le nostre attività quotidiane, ma un vero e proprio nutrimento dell'anima, che si esprime attraverso tutti e cinque i sensi.

Ed è con questo spirito che la titolare del Va Pensiero, la signora Daniela, conduce la sua attività: dedicando la massima attenzione all'esperienza del cibo ed elaborando ricette raffinate, curate in ogni dettaglio per estrarre tutto il sapore da ogni ingrediente, nel rispetto delle caratteristiche di ciascuna materia prima.

Già, le materie prime: sono il punto di partenza imprescindibile della buona cucina. Daniela coccola ogni ingrediente pretendendo la massima qualità e offrendo ai suoi clienti un menù stagionale ampliato quotidianamente dai piatti del giorno.

Ed è nei piatti giornalieri che la titolare esprime al meglio l'estro e la passione per la cucina: ispirata da un grande chef italiano, il celebre Antonino Cannavacciuolo, maestro della raffinatezza dei gusti puliti che facciano risaltare la qualità delle materie prime, Daniela ogni giorno realizza piatti originali e creativi.

Uno dei fornitori ai quali è maggiormente affezionata, il verduraio Giovanni, giornalmente consegna la sua frutta e i suoi prodotti dell'orto presso il Ristorante Va Pensiero sulla sua fedele Panda... e la signora Daniela e sua figlia Fabiana si lasciano ispirare dalle bontà ortolane e dalla frutta di stagione per strutturare piatti e dolci gustosi ed equilibrati.

Una cucina a km 0, dunque, proprio grazie alla freschezza e alla provenienza locale delle materie prime. Oltre alle verdure, anche la carne è di preferenza quella della tradizione "carnale" del territorio piemontese.
Non solo carne, comunque: la cucina del Va Pensiero riesce a esaltare al meglio anche il pesce.

Ogni portata, dall'antipasto al dessert, è un'esperienza di gusto speciale, un viaggio gourmet tra le delizie del palato tra creatività e tradizione.
A proposito di tradizione: la signora Daniela varia ogni mese i suoi menù, proponendo anche un piatto tipico di una regione italiana come, per esempio, i bigoli con acciughe e cipolla (una specialità veneta) oppure gli gnocchetti sardi alla campidanese, conditi con salsiccia e pecorino sardo. E d'inverno è immancabile il brasato, uno dei capisaldi della cucina piemontese: vieni ad assaggiarlo e prova anche una categoria di piatti di cui la titolare va davvero fiera, le sue buonissime zuppe calde e fragranti.

Per accompagnare le portate, puoi scegliere un vino tra le etichette in assortimento: lasciati consigliare da Denise per degustare un buon calice in abbinamento alle portate.
E per completare il pasto, non puoi certo rinunciare a uno dei magnifici dolci preparati da Fabiana!

Il Ristorante Va Pensiero è aperto tutti i giorni, anche a pranzo.
È gradita la prenotazione.

Cucina senza glutine

L'attenzione al cibo non può non essere completata dall'attenzione nei confronti di chi dovrà gustarlo: per questo la signora Daniela è particolarmente attenta alle esigenze dei clienti.

Dalla premura di servire piatti che possano essere degustati anche da celiaci e persone intolleranti al glutine, deriva dunque la scelta di proporre, nel menù, anche delle portate gluten free, altrettanto gustose ma adatte anche a chi non può mangiare frumento e altri cereali contenenti questa proteina purtroppo allergizzante per molte persone.

I dolci serviti dal Ristorante Va Pensiero non sono, generalmente, gluten free.
In caso di intolleranze a qualche alimento specifico, ti invitiamo a chiedere sempre al personale di sala gli ingredienti del dolce che vorresti ordinare: la caposala Denise saprà darti tutte le informazioni e consigliarti sulla scelta di un dessert adatto alle tue esigenze.